Chi siamo

Corre l’anno 1991 quando un gruppo di amici fanatici di sci decide, quasi per scommessa, di fondare uno sci club: con un veloce passaparola si riescono ad arruolare alcuni appassionati e viene formato il consiglio direttivo. Il 5 Maggio 1991 nasce ufficialmente l’Old Yeti Ski Club Paese.

Superate le difficoltà tipiche dei novellini, la prima stagione parte subito alla grande con quasi trecento soci e un centinaio di partecipanti al corso di sci alpino svolto sulle nevi del Passo Rolle. Dall’anno successivo la carovana si sposta in Valzoldana dove, nello splendido comprensorio del Civetta, tuttora vengono effettuati i corsi sci e la tradizionale gara sociale.

chisiamo2

Ovviamente la stagione sciistica, se impostata seriamente, comincia con la ginnastica presciistica, pertanto due volte la settimana, da ottobre a marzo, presso la palestra comunale di Paese viene proposto un corso specifico adatto a tutti.

Solitamente la stagione dello Old Yeti SC inizia ufficialmente verso la metà di Novembre quando i soci si ritrovano nella tradizionale inaugurazione,  durante la quale vengono presentate le attività invernali e si aprono le iscrizioni sociali.
Ritornando sulla neve, oltre ai collaudati fine settimana sugli sci che vedono la partecipazione di una trentina di soci ciascuno, il punto di forza dello Yeti sono senz’altro i corsi di sci alpino rivolti a tutti i livelli (dal principiante all’agonista) che vengono organizzati per circa un centinaio di persone e si sviluppano in quattro uscite domenicali.

Ma la stagione raggiunge il suo culmine “agonistico” verso metà Febbraio quando i soci dello sci club si sfidano nella tradizionale gara sociale. E’ risaputo che vincere una gara di Coppa del Mondo da gloria per un giorno, ma una brutta figura alla “sociale” significa un anno di purgatorio, soprattutto quando invadenti telecamere amatoriali riprendono prestazioni non proprio eccelse le cui immagini vengono regolarmente proiettate in occasione del pranzo sociale.

chisiamo3

Dopo la gara una fornitissima grigliata accompagna vincitori e vinti, amici e parenti uniti tutti nella sana voglia di stare insieme e divertirsi il più possibile.
A primavera inoltrata, quando la neve é solo un ricordo, c’é ancora il tempo per sfidarsi in un seguitissimo torneo di tennis e per partecipare a qualche scampagnata in bicicletta.